NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE #venerdidellibro

Ma perché nella vita le situazioni in cui ti ricordi davvero i motivi per i quali stai con qualcuno, i momenti in cui lo senti, saranno quattro o cinque in tutto, e se sei fortunato"

Oggi il post è dedicato a questo volumetto intitolato "Notti in bianco, baci a colazione" di Matteo Bussola.

Ho conosciuto l'autore attraverso le parole di un'intervista in cui mi sono imbattuta tempo fa e mi è sembrato un personaggio sopra le righe.

Matteo, come dichiara lui stesso, di professione fa il padre e il fumettista. Disegna fumetti e cresce, come meglio può, tre figlie assieme a Paola e ai loro cani.

Il libro nasce per caso: Matteo narra su Facebook degli aneddoti riguardanti la sua vita (non solo come padre, ma come uomo) e via via sempre più persone cominciano a leggerlo.

Alla fine viene notato e gli propongono l'idea di un libro con alcuni dei suoi pezzi meglio riusciti.

E' una lettura lieve, leggera e allo stesso tempo in grado di smuoverti dentro.

Tutti, sia mamme che papà, possiamo riconoscerci nella fatica della vita quotidiana narrata però attraverso le gioie, le situazioni divertenti, comiche e tragicomiche di questa famiglia.

Proprio qui sta la chiave vincente della narrazione: Matteo non è uno che si lamenta, che vede il bicchiere mezzo vuoto.

Matteo è uno che la vita la affronta di petto, ci sguazza dentro, si vede che quel che fa (e non solo a livello lavorativo) gli piace molto, la gioia di essere padre e il riconoscere questa parte di sé impregna ogni più piccola parte del suo essere.

I rapporti con le figlie, con la compagna Paola, con le famiglie di origine, gli amici, i vicini...è descritto attraverso piccole storielle di vita vera.

Lo stile narrativo è sempre semplice, mai prolisso o pesante. Allo stesso tempo l'autore ha quest'abilità di parlare di cose complicate con una semplicità disarmante che ti tocca il cuore.

Lettura consigliata sia a chi ha figli sia a chi non ne ha, alle mamme e ai papà che sicuramente ci si ritroveranno -chi più, chi meno- e magari impareranno anche qualcosa.

Grazie alle altre amiche della blog-sfera che lo hanno recensito prima di me.

(Questo post partecipa al venerdì del libro, a cura della mitica Homemademamma).

Facebook Comments

2 pensieri su “NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE #venerdidellibro

  1. maris

    Ecco, un'altra recensione positiva di questo libro: mi sa che devo proprio prenderlo anche io!!
    La semplicità di narrazione è un punto a favore perché io in genere non amo i classici manuali sulla genitorialità e quindi un pò di leggerezza pur trattando argomenti complicati mi va proprio a genio 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *