buket-list-cosa-è-lista-di-cose-da-fare-prima-di
FREE TIME

Cos’è una buket list: dieci cose (più una) che voglio fare prima di…

L’altra sera stavo leggendo un libro di una scrittrice inglese o americana di cui magari vi parlerò e mi sono imbattuta nel termine buket list.

Come la stragrande maggioranza delle mamme che lavorano, l’organizzazione per me è un pilastro fondamentale per andare avanti.

Da qui la mia propensione a compilare liste per ogni cosa (se poi siano o meno d’aiuto è un altro paio di maniche, sicuramente almeno su di me hanno anche un valore terapeutico).

Ammetto però la mia completa ignoranza riguardo al termine, così mi sono documentata e ora vi spiego in breve di cosa si tratta.

 

Bucket list, wish list e to-do list: facciamo un po’ di chiarezza

Partiamo dalle liste che conosciamo tutte per fare un po’ di chiarezza e capire che cos’è una buket list.

La to-do list è una lista che comprende tutte le azioni che devono essere fatte per portare a termine una serie di incombenze -spesso sgradevoli- che devono essere fatte nel tempo più breve possibile. Per esempio andare a fare la spesa, consegnare un documento, accompagnare tuo figlio dal dentista…

La wish list invece è una lista più simpatica, dove elenchiamo tutto quello che vorremmo fare per quanto possa essere strano o campato in aria, come ad esempio andare sulla luna o cose più realizzabili come mollare tutto e andare a vivere in Jamaica, senza però porci una scadenza.

Vediamo ora che cos’è una buket list. Con questo termine si indica una lista di progetti e desideri che vogliamo fare prima di una determinata data che, nell’uso più convenzionale, è quella della nostra morte.

Ora, siccome sono una malata di liste, ho pensato bene di crearne una subito e immediatamente. Ma siccome non volevo essere morbosa, ho rivisitato la bucket list e l’ho fatta diventare una lista di cose da fare prima dell’arrivo dell’estate.

 

Bucket list: 10 cose più una che voglio fare prima dell’inizio dell’estate

Ecco quindi la mia personalissima lista di ciò che voglio fare prima della stagione estiva, un mix di cose concrete e campate in aria.

 

  • Dormire un giorno intero, stare a gambe in aria e a testa in giù senza pensare, ricaricare le batterie in completa e perfetta solitudine, annoiarmi un po’
  • Organizzare due cene con le amiche, quelle vere, quelle con cui si può parlare di tutto saltando di palo in frasca ma anche non parlare affatto, quelle che basta che starnutisci o esclami “oh!” e sanno già come ti senti
  • Provare a fare le brioches in casa: sì, perché questa sta diventando una fissazione, ogni tre per due mi imbatto in fantastiche ricette di perfetti cornetti fragranti home-made per la colazione dei bambini e voglio cimentarmi anche io con questa sfida
  • Guardare la maratona della mia serie preferita del momento senza interruzioni ( e non intendo quelle pubblicitarie!)
  • Fare shopping con tutta la dovuta calma, entrare in camerino e provare gli abiti senza dover dire alla commessa “Lo provo a casa e se non va lo riporto, perché, sa, con i bambini…” e risparmiarsi lo sguardo tra il compassionevole e il disgustato della suddetta commessa, giovane e in tiro, che ovviamente “non sa”
  • Sistemare le fotografie, perché non so voi ma io fotografo fotografo e poi non riordino, non seleziono, non catalogo e alla fine mi ritrovo con millemila immagini e non mi ci raccapezzo più
  • Passare una giornata alla spa a farsi coccolare, massaggiare, strofinare, palpeggiare libera da ogni pensiero
  • Preparare la buket list delle cose che voglio fare prima di… morire!

Ed ora una domanda facile facile per voi: tra quello che ho elencato secondo voi cosa è più irrealizzabile?

 

osa-e-buket-list-lista-cose-da-fare-prima-di

 

 

Facebook Comments

Last Updated on

2 Comments

  • Jessica

    Bella lista! 😀 Secondo me la cosa più irrealizzabile è dormire un giorno intero… è da una vita che ci provo, ma è pressoché impossibile! 🙁
    Anche io ho il tuo stesso problema con le fotografie, sai? Ne ho un’infinità, e devo decidermi a scegliere quelle da stampare per il mio album cartaceo (sono ancora vecchio stampo). Pensa che rimando dalla fine del 2017!
    Ti svelo un segreto: nella mia agenda ho anche io la mia bucket list! 😉

    • Priscilla

      Ciao Jessica, infatti ilo desiderio irrealizzabile secondo me è proprio quello! Riordinare le foto richiede tempo e…ispirazione ma ci arriverò prima o poi.
      Grazie per avermi dedicato del tempo e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *