scheletro-tirannosauro-rex-milano-museo-civico-storia-naturale
viaggiare con i bambini

Dove vedere i dinosauri a Milano: il Museo della Natura

Se anche voi avete bambini appassionati di dinosauri o di animali in generale, prima o poi vi sentirete inevitabilmente chiedere: “Mamma, mi porti a vedere i dinosauri?”

Lo scorso anno siamo andati a vedere i dinosauri al Parco della Preistoria, quindi quest’anno dovevamo trovare una nuova meta per accontentare i bambini.

Se avete letto i miei post precedenti, sapete che di solito mi piace fare sorprese ai bambini e regalare esperienze piuttosto che regali materiali.

Viviamo relativamente vicino a Milano, città che in fatto di musei ha davvero tanto da offrire, perciò scegliere non è stato per niente difficile.

Dove vedere i dinosauri a Milano: il Museo della Natura (da fuori)

Se avete la possibilità di andare a Milano o magari vivete in questa splendida città, il luogo giusto per vedere i dinosauri è il Museo della Natura.

Questo museo, il cui nome completo è “Museo civico di storia naturale”,  si trova vicino a Porta Venezia e si può raggiungere comodamente in metropolitana con la linea rossa scendendo all’omonima fermata.

Noi abbiamo preferito lasciare l’automobile a Gessate, prendere la linea verde della metropolitana, scendere alla fermata Loreto e prendere la linea rossa.

Se volete, qui potete trovare indicazioni più complete su come raggiungere il Museo di storia naturale di Milano.

E’ possibile visitare il museo gratuitamente ogni prima domenica del mese. Sappiate però che a volte le code all’ingresso sono lunghe e lente.

A mio parere, visto il costo irrisorio del biglietto (gli adulti pagano cinque Euro e i bambini sotto i diciott’anni entrano gratis), conviene magari scegliere un altro giorno.

Se volete godervi appieno la gita, optate per una bella giornata soleggiata. Il Museo civico di storia naturale, infatti, si trova all’interno dei giardini pubblici dedicati a Indro Montanelli. Potete approfittarne per visitarli e rilassarvi un po’, mentre i bambini si divertono all’interno del parco giochi.

museo-civico-storia-naturale-milano-facciata-esterna

Oltre al parco pubblico, molto affascinante è anche l’edificio stesso in cui si trova il museo: si tratta infatti di una costruzione neogotica ricostruita sulle basi del primo edificio originale che venne distrutto durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Dove vedere i dinosauri a Milano: il Museo della Natura (dentro)

All’interno il Museo civico di storia naturale accoglie tre milioni di pezzi distribuiti in varie sale su più piani. Oltre alla mostra permanente ospita anche mostre temporanee il cui costo però non è compreso nel biglietto d’ingresso.

La nostra visita è partita dal piano terra, dove si può fare un salto nel fantastico mondo degli insetti, degli aracnidi e dei molluschi.

Qui si trova l’impressionante granchio gigante del Giappone che ha lasciato a bocca aperta tutta la famiglia.

Oltre a ragni e farfalle, molto bella la collezione di conchiglie che è piaciuta soprattutto alla Ninfa.

museo-civico-storia-naturale-milano-insetti

Al primo piano si trovano invece le sale dedicate ai dinosauri, ai rettili e ai mammiferi, dove i bambini sono letteralmente impazziti.

La sala dedicata ai dinosauri non è grandissima. Al suo interno si trova lo scheletro del Tirannosauro Rex circondato da quelli di altri dinosauri più piccoli.

scheletro-tirannosauro-rex-milano-museo-civico-storia-naturale

Accanto a questo temibile dinosauro, c’è la riproduzione a grandezza naturale di un Triceratopo che è davvero impressionante per quanto riguarda le dimensioni.

riceratopo-museo-storia-naturale-milano

Quando siamo riusciti a schiodare i bambini da questa sala, abbiamo proseguito la visita nelle altre stanze.

I diorami che rappresentano varie scene di vita animale nei più disparati luoghi del mondo (deserto, jungla tropicale, savana…) sono davvero curati e non lasciano indifferenti nemmeno gli adulti.

animali-museo-civico-storia-naturale-milano

La durata totale della visita è all’incirca di un paio d’ore, ma può diventare più lunga se, com’è giusto che sia, dovete soddisfare la curiosità dei vostri bambini e rispondere alle loro domande (io vi ho avvisato, per cui giocate d’astuzia e preparatevi prima).

Finita la visita, il divertimento per i bambini può continuare: il sabato e la domenica pomeriggio sono previste infatti varie attività ludico-didattiche a cui è possibile partecipare previa prenotazione (noi non lo sapevamo, per cui sarà per la prossima volta)

Dove vedere i dinosauri a Milano: il Museo della Natura (ne vale davvero la pena?)

Concludendo, se volete far vedere i dinosauri ai bambini non è necessario costruire una macchina del tempo: vi basta visitare il Museo civico di storia naturale a Milano. Spendendo poco o addirittura niente regalerete ai bambini un’esperienza indimenticabile che li accompagnerà per il resto della loro vita.

Qualcuno di voi ci è già stato? Avete altri musei da suggerire?

Sono curiosa di leggere le vostre esperienze.

 

 

Facebook Comments

Last Updated on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *