ciclabile-facile-bambini-val-sozzine-parco-ponte-di-legno-torrente
vita con i bambini

In montagna in bicicletta: la ciclabile della Val Sozzine

Qualche week end fa abbiamo programmato un’escursione a Ponte di Legno.

Ponte di Legno è una ridente località turistica situata in alta Valle Camonica, in provincia di Brescia. Con la sua altitudine di circa 1260 metri  fa parte del comprensorio del Tonale.

Famoso durante la stagione invernale, Ponte di Legno sta diventando sempre di più una meta ambita anche durante la bella stagione: sempre più famiglie infatti scelgono di andare in montagna con i bambini in estate.

A sole due ore di distanza dalla città, offre la possibilità di vivere immersi nella natura. Pinete verdeggianti, ruscelli dalle acque cristalline, aria pura…L’ideale per rilassarsi e rigenerarsi.

Così, dicevo, siamo andati a Ponte di Legno con l’intenzione di fare una passeggiata in montagna, zaino in spalla e scarponcini.

Fatalità ha voluto che parcheggiassimo vicino al Bike Park dove, oltre che insegnare ad utilizzare le MTB si noleggiano anche le biciclette.

Ci siamo detti quindi: se noleggiano le bici ci saranno delle ciclabili da fare.

Ne avranno una facile facile per principianti, visto che io non salgo su una bici da almeno tre anni?

Ebbene sì, Ponte di Legno ha anche una ciclabile facile per bambini e mamme impedite.

Quindi abbiamo riprogrammato la giornata: niente scarponi da montagna, ma comode scarpe da ginnastica e due biciclette con seggiolini (hanno anche quelle con la pedalata assistita).

La ciclabile della Val Sozzine

Con le nostre bici a noleggio ci siamo avviati lungo la ciclopedonale della Val Sozzine. Questo semplice percorso inizia vicino al Bike Park dove c’è la cabinovia Ponte di Legno-Tonale.

E’ una pista ad anello che costeggia il torrente Narcanello e si snoda tra il bosco e i prati. Non vi spaventate, il percorso è praticamente pianeggiante, per alcuni tratti anche asfaltato.

Si pedala all’ombra di pini e abeti fino a quando si attraversa un ponticello e ci si ritrova nel parco di Sozzine.

ciclabile-facile-bambini-val-sozzine-parco-ponte-di-legno-torrente

Il parco di Sozzine

Il parco di Sozzine è una piccola perla. Si tratta di un parco con sdraio di legno, tavolini e panche per i pic-nic, bagni, un chioschetto e un bellissimo parco giochi che sfrutta l’acqua del torrente per intrattenere i bambini con mulini e altri giochi d’acqua.

Nel parco è possibile fare un piccolo percorso salute, camminando a piedi scalzi sui ciottoli lambiti dall’acqua fredda deviata dal torrente,

Noi ci siamo fermati a fare un pic nic e abbiamo passato un bellissimo pomeriggio, giocando, leggendo e ammirando le sculture di legno.

Verso sera abbiamo fatto ritorno costeggiando il torrente, passando davanti al Soccorso Alpino e riportando le biciclette. L’intero tragitto è lungo circa 5 Km senza dislivelli importanti.

La ciclabile della Val Sozzine è l’ideale se volete pedalare al fresco, a contatto con la natura, ai piedi delle maestose vette del gruppo Ortles Cevedale assieme ai vostri bambini che si divertiranno davvero tantissimo.

ciclabile-facile-bambini-val-sozzine-parco-ponte-di-legno

ciclabile-bambini-val-sozzine-ponte-di-legno

Ciclabile della Val Sozzine: informazioni e consigli utili

  • L’intero tragitto è lungo circa 5 Km, ma esiste anche una variante breve che taglia parte del tragitto ed è lunga 3,5 Km;
  • se anche voi volete noleggiare le biciclette, noi ci siamo rivolti a Bike Park  – Noleggio biciclette, che ha anche quelle con la pedalata assistita;
  • ricordatevi che nei seggiolini anteriori possono viaggiare bambini fino a 15 Kg, mentre quelli posteriori sono per bambini fino ad otto anni o con peso massimo di 25 Kg;
  • solo chi è maggiorenne può portare in bicicletta i bambini fino agli otto anni;
  • il casco è obbligatorio per bambini fino ai 12 anni ma…la sicurezza prima di tutto!
  • Acqua, acqua e ancora acqua: basta un comodo zainetto, anche piccolo. L’idratazione è importante sempre!
  • La ciclabile può essere fatta sia in primavera che in estate, perché il percorso è per buona parte ombreggiato
  • la ciclabile è abbastanza frequentata da famiglie e da bambini in bicicletta, nonché da pedoni e cani.

 

Facebook Comments

Last Updated on

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *