pasqua-attività-americane-bambini
vita con i bambini

Tre tipiche attività pasquali americane per bambini (più un bonus)

Tra pochi giorni sarà Pasqua e per noi mamme che lavoriamo (sia in casa che fuori),l questo significa principalmente tre cose:

  1. se cuciniamo, preparare il menù pasquale, con simpatici annessi e connessi;
  2. ricordarsi di comperare le uova di cioccolato per i bambini;
  3. trovare un modo per riposare durante la domenica di Pasqua e godersi la giornata, senza narcotizzare i bambini.

Quest’anno mi sono organizzata per tempo e quindi posso darvi una mano per il punto più importante, che è sa va san dire l’ultimo.

E per farlo ho chiesto aiuto ad una mamma davvero speciale, Isabella Carfì Dyess del blog “Mama Made in Italy con cui ho già avuto modo di collaborare per la divertentissima serie di post su “Cosa aspettarsi dopo che si aspetta”

Chi è Isabella Carfì Dyess

“Isabella, mamma trentasettenne di un piccolo distruttore professionista di nome Ethan, expat negli USA dal 2015 e sposata con Scott, americano D.O.C.

Ho iniziato il blog “Mama Made in Italy” per condividere le gioie e frustrazioni della vita di mamma all’estero, ma soprattutto per aiutare altre mamme a prendere tutto con un pizzico di auto-ironia. Il mio motto è “Ci adattiamo a (quasi) tutto e.. Dappertutto!” perché l’avventura è bella, ma le radici non si dimenticano.

Allo stesso modo si può cambiare tanto per i figli, ma non bisogna scordarsi di essere anche donne!”

Ed ecco quindi cosa ci consiglia la nostra mamma expat.

Tre tipiche attività pasquali americane per bambini

Stai pensando anche tu che non hai assolutamente idea di come intrattenere i tuoi bambini a Pasqua? Mettiti in fila mamma!

Per fortuna il mondo è vasto e pieno di idee. Io vivo negli USA e giustamente Priscilla suggerisce di proporre 3 tipiche attività pasquali americane per bambini, così che tu possa goderti il pranzo e la giornata e i tuoi figli divertirsi con giochi un po’ originali.

L’ho trovata un’idea davvero bella per due ragioni:

• dare modo ai tuoi figli di conoscere tradizioni di altri paesi;

• permettere a te di tenerli occupati mentre anche tu ti godi questa festività.

Ma prima prepariamoci a rispondere alle domande dei nostri bimbi curiosi (perché te ne faranno tante)

 

Il simbolo americano di Pasqua

Devi sapere che negli USA il simbolo di Pasqua è il Coniglio Pasquale.

Le origini sono miste e non del tutto chiare, ma il simbolismo è dovuto al fatto che i conigli sono notoriamente grandi riproduttori e quindi simbolo di vita o nuova vita.

Coincidenza vuole che in passato io abbia avuto un coniglio nano in casa e posso confermarti sia la capacità riproduttiva, sia il fatto che mamma-bunny crea un “nido” per i suoi cuccioli fatto del proprio pelo e paglia nel luogo più riparato che trova. Quando i nanerottoli nascono, non li vedrai per giorni perché se ne staranno nascosti nel loro nido morbidoso finché non saranno pronti ad uscire.

Per qualche strana ragione, nel simbolismo pasquale americano i cuccioli sono diventati uova (da quando i conigli depositano uova non mi è molto chiaro, ma reggiamo il gioco, dai!) e da questa immagine delle uova nascoste nel nido nasce tutta una serie di tradizioni pasquali americane, tra le quali anche le attività per bambini che andrò ad elencarti a breve.

attività-pasquali-americane-bambini-coniglio

 

La tradizione di Pasqua americana per eccellenza

Restando in tema di “uova nel nido”, ti interesserà anche sapere (poi sarai tu a scegliere se farla oppure no) che i genitori preparano, o acquistano già pronti, cestini con dolcetti e uova di cioccolata da far trovare ai bambini la mattina di Pasqua.

Mentre noi Italiani acquistiamo uova giganti di cioccolata con sorprese all’interno, qui negli USA la tradizione più diffusa è quella del secchiello o cestino dove i dolcetti sono quasi sempre a forma di coniglio o di uova.

attività-pasquali-americane-bambini

Le grandi uova di cioccolata con la sorpresa non mancano anche qui, ma è meno diffuso e soprattutto sono più difficili da trovare le marche “raffinate” che troviamo noi in Italia, essendo vicini di casa dei più grandi produttori e importatori di cioccolato (e anche noi Italiani facciamo la nostra porca figura).

Quindi se vuoi fare una sorpresa un po’ originale ai tuoi piccoli e completare la giornata all’americana, eccoti servita!

Ma ora veniamo alle attività pasquali che faranno divertire i vostri bambini.

 

Attività pasquali americane per bambini

Ci siamo! Siamo arrivati ai momenti dei giochi che renderanno Pasqua una giornata indimenticabile sia per te che per i tuoi piccoli.

Pronta? Iniziamo!

1. Attività pasquali americane per bambini: la caccia alle uova

Visto che parliamo di conigli che nascondono il nido nei posti più difficili da trovare e i cuccioli (le uova) all’interno del nido, non possiamo esimerci dal diventare “predatori” di uova.

Compito dei genitori è quello di nascondere uova di cioccolata o di plastica (contenenti o un dolcetto oppure una sorpresina) in giro per casa o per il giardino, o qualsiasi sia il luogo dove scegliete di giocare.

E’ molto divertente farlo all’aperto ed è consigliato soprattutto se si hanno bambini più piccoli in fase “distruttiva” perché ti assicuro che ti ribalteranno casa pur di trovare le uova quindi a questo punto meglio i cespugli.

I nanerottoli correranno in giro con il loro secchiello o cestino e cercheranno di trovare quante più uova possibili.

Una variante per bambini un po’ più grandi è quella di nascondere all’interno dell’ovetto di plastica l’indizio per trovare il successivo. Stile caccia al tesoro insomma, con premio finale un cestino speciale o un grosso uovo di Pasqua o quello che ti pare! Dai spazio alla fantasia!

2. Attività pasquali americane per bambini: la corsa nei sacchi

Questo gioco lo conosciamo molto bene anche noi, vero? Sia per adulti che per bambini è a dir poco esilarante giocare alla corsa dei sacchi. Perché allora lo elenco nella lista delle attività pasquali “americane”?

Ma semplice, my dear: perché richiama ancora una volta l’immagine del coniglio. Più che una corsa ammetterai infatti che si tratta a tutti gli effetti di saltare a piè pari dalla partenza al traguardo.

Qui negli USA si trovano sacchi apposta che non sono i classici sacchi neri della spazzatura, ma veri e propri “mezzi conigli”: pelosi, bianchi e con simpatici coniglietti stampati ovunque. I più arditi indossano anche cerchietti con le orecchie.

E, chi si diverte con il fai-da-te, di solito ricicla grossi sacchi di patate e li decora per lo scopo.

Premio finale? Indovina!

3.Attività pasquali americane per bambini: la pignatta a forma di Coniglio

Hai presente quando appendi un contenitore di cartone tutto colorato e decorato con tanti dolcetti dentro e i partecipanti al gioco vengono bendati e devono cercare di colpirlo alla cieca con un bastone finché non si rompe?

Ecco, solo che in questo caso la pignatta ha la forma di un coniglio e chiaramente contiene tante uova o coniglietti di cioccolata e altri dolci.

attività-pasqua-americane-bambini

Per chi non ha tempo, le si trovano già pronte nei supermercati, altrimenti daje sotto per i fan del fai-da-te!

Non solo il gioco in sé, ma anche la creazione vera e propria della pignatta che può essere un’attività divertente da fare con i bambini in attesa del grande evento. E l’aspettativa cresce!

4.Attività pasquali americane per bambini: attività pasquale bonus

Siccome noi Americans non ci accontentiamo mai, eccoti un’attività extra valida in tutto il mondo e un po’ meno “brucia calorie”: il Bingo pasquale.

Quando hai bisogno di far scendere l’adrenalina e tenere i bambini intorno alla tavola facendo qualcosa di più tranquillo, quale miglior modo per grandi e piccini di giocare tutti insieme al bingo?

Chiaramente le pedine saranno ovetti di cioccolata e il premio finale un bel cestino da portare a casa con prelibatezze pasquali.

bambini-attività-pasquali-americane

Una variante America style è quella di far passare il cerchietto con le orecchie da coniglio fra i bambini. Quando riceveranno le orecchie, sarà il loro turno di pescare il numero. Un modo carino per dare loro un ruolo di importanza e coinvolgerli ancora di più in un gioco che, personalmente, trovavo un filo noioso da piccola (ero piuttosto iperattiva).

Ma quando bisogna tenerli tranquilli e occupati tutto vale, giusto?

Con questa fantastica trilogia di attività pasquali (più il bonus), non mancheranno le risate, le scorpacciate di dolci e tanto divertimento per tutti.

Sperando che questo articolo ti sia piaciuto, ringrazio Priscilla per la bellissima idea e approfitto per augurare a lei e a tutte le sue lettrici una meravigliosa Pasqua 2019!

pasqua-attività-americane-bambini

Facebook Comments

Last Updated on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *